PEAK Entrepreneurs Bitesize Modules
con Learning Journey e Guidebook

MODULI DI APPRENDIMENTO

Uno dei principali risultati di PEAK è la creazione di risorse educative aperte. Queste sono sotto forma di Moduli didattici che saranno online e ad accesso libero dopo la fine del progetto PEAK. Ci sono sei moduli didattici di dimensioni ridotte, ciascuno dedicato a un argomento diverso. I moduli sono di dimensioni ridotte per essere di facile utilizzo sui dispositivi digitali dei giovani studenti. Le ricerche effettuate all’inizio del progetto, insieme alle informazioni e alle conoscenze acquisite attraverso le interviste con i giovani imprenditori delle aree montane di tutti i Paesi partner, hanno evidenziato i principali assi concettuali e gli elementi chiave da includere nei moduli di apprendimento. Dopo il loro completamento, i moduli sono stati sottoposti a test pilota per verificarne la facilità d’uso, i contenuti informativi e di conoscenza, ecc. da parte di giovani educatori esperti del settore. Il feedback è stato valutato e incorporato nella versione finale dei moduli. Tutti i moduli seguono la stessa struttura: Introduzione – Risultati dell’apprendimento – Informazioni/Conoscenze – Quiz – Casi di studio ispiratori – Metodo – Conclusioni. Ognuno di essi applica un metodo diverso, ad esempio l’analisi SWOT, il Business Plan Next Canvas, la mappatura mentale, ecc. in modo che i discenti siano esposti a una varietà di strumenti che potranno utilizzare in qualsiasi tipo di analisi imprenditoriale. Oltre ai sei moduli, i risultati di IO3 comprendono anche una Guida per il formatore e un Quaderno del discente. La Guida contiene una breve descrizione del progetto PEAK e una guida elaborata per i formatori al fine di utilizzare i Moduli di apprendimento nelle loro attività di formazione. Il Quaderno fa riferimento all’itinerario personale di ogni discente e lo aiuta a tracciare il suo percorso di apprendimento.

Moduli

I moduli di apprendimento sono:

  1. Diventare un giovane imprenditore di montagna. Questo modulo si concentra sull’introduzione al campo dell’imprenditorialità e fornisce informazioni e conoscenze sul perché e sul come i giovani possono pensare e avviare un proprio percorso imprenditoriale in un’area montana.
  1. La nostra opportunità per l’imprenditoria di montagna. Questo modulo si concentra su come identificare le lacune dell’imprenditorialità e, nello specifico, come valorizzare le opportunità e le potenzialità delle regioni montane e trasformarle in idee imprenditoriali.
  1. Turismo sostenibile in montagna, alimentazione e agricoltura / Innovazione agricola. Questo modulo è diviso in due parti: a e b, ognuna delle quali si concentra su strumenti, analisi e metodi che incoraggiano l’imprenditorialità nel campo del turismo e delle attività agricole. Il modulo pone l’accento sul concetto di sostenibilità e di pensiero innovativo e su come questi siano incorporati nell’imprenditorialità, nelle aree montane.
  1. Approccio alla sostenibilità ambientale per imprese e comunità montane. Questo modulo si concentra sull’introduzione di pratiche imprenditoriali sostenibili. Esplora l’importanza delle imprese in montagna, diversi esempi di opportunità sostenibili e il modo in cui i giovani possono adottare pratiche sostenibili nell’imprenditoria.
  1. Marketing in montagna. Le cose fondamentali da sapere per attrarre clienti. Questo modulo si concentra sui diversi modi di comunicare un’attività nelle regioni montane, sull’importanza di sviluppare un buon marchio intorno a un’idea e su come attirare i clienti e creare un mercato sostenibile intorno all’attività.
  1. Donne e imprenditorialità. Questo modulo si concentra sulle barriere e gli ostacoli specifici che le donne devono affrontare quando si tratta di imprenditorialità. Esamina le difficoltà aggiuntive imposte nelle aree montane e fornisce informazioni/conoscenze su come superarle attraverso materiale teorico, casi di studio stimolanti, consigli pratici, ecc..

Viaggio di apprendimento. Il workbook del percorso di apprendimento è uno strumento utile che consente di tenere traccia degli sviluppi dell’apprendimento. Puoi mettere nero su bianco quali sono le tue capacità di partenza e definire passo dopo passo dove apportare miglioramenti e/o dove sono i punti più difficili su cui potresti aver bisogno di soffermarti un po’ di più.

Formare l’allenatore. Questa guida ti aiuterà a comprendere il concetto di imprenditorialità giovanile e le sue sfide particolari nelle aree montane. Ti fornirà tutto il materiale relativo e adeguato per la formazione dei giovani che vorrebbero avviare un’attività in proprio in qualche regione montuosa.

BENEFICIARI

I principali beneficiari dei risultati dell’IO3 sono i giovani che vogliono iniziare il proprio percorso imprenditoriale nelle regioni montane. Possono avere accesso online e gratuito a un pacchetto integrato di apprendimento/formazione che possono adattare al loro programma personale e alle loro esigenze. Le donne, in particolare, sono in grado di trovare informazioni e strumenti di formazione che affrontano diversi ostacoli all’imprenditorialità. Anche gli educatori giovanili nel campo dell’imprenditoria ne traggono beneficio: hanno accesso a materiale formativo innovativo che possono adattare e incorporare nelle loro attività. A lungo termine, il PEAK porta benefici alle comunità montane locali. Attraverso l’imprenditorialità, i giovani possono trovare soluzioni alternative e opportunità di lavoro che possono evitare di lasciare il loro luogo di origine e creare un futuro degno di essere vissuto nelle aree montane, rurali e remote. Si tratta di un contributo positivo all’inversione dello spopolamento di queste aree e allo sviluppo sostenibile delle montagne europee.